REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Voto degli elettori residenti all’estero

Con Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020, sono stati convocati i comizi per il giorno di domenica 29 marzo 2020 per lo svolgimento del seguente Referendum Costituzionale “Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente – Modifiche agli Articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari – approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?”

Per il Referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all’estero possono esercitare l’opzione per il diritto di voto in Italia.

Il modello per esercitare l’opzione, scaricabile in allegato, deve essere fatto pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) all’Ufficio consolare competente entro e non oltre l’8 febbraio 2020.

scarica il modello

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 26 febbraio 2020 AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione.

Per l’opzione è possibile utilizzare il modello scaricabile in allegato da inviare per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Alla dichiarazione di opzione deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.

scarica il modello

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALLABITAZIONE

scarica il documento